Dubai

Dubai “Le mille escursioni da fare a Dubai”

La più conosciuta degli Emirati Arabi, moderna, efficiente a tratti anche avveniristica, mai invadente.

Curiosi e unici sono i suoi grattacieli a ridosso delle grandi spiagge e del deserto.

Per gli amanti dello Shopping ma anche per chi cerca l’atmosfera orientale


OLD DUBAI ( la parte vecchia della città di Dubai )

Se pensate che Dubai sia solo sfarzo  col suo centro commerciale Dubai Mall vi sbagliate di grosso! La magia orientale è ancora presente al quartiere Bastakija grazie al museo nazionale, il Dubai Museum, situato all’interno dell’Al Fahidi Fort, ed il mercato dei tessuti, i souk ( i mercati ) delle spezie e dell’oro.

Potrete passare da una zona all’altra dei souk a bordo di un abra ( imbarcazione navale tipica del luogo) , per attraversare il Dubai Creek.

Tra i souk e il Dubai Museum si trova la Grande Moschea di Dubai:

L’elemento che contraddistingue la Grande Moschea di Dubai è senza dubbio il suo minareto, alto ben 70 metri, il più alto della città, dall’aspetto che ricorda un faro. Le mura della Moschea hanno un colore grigio-sabbia e per gran parte non sono scolpite o adornate, eccezion fatta per una grande iscrizione coranica posta al di sopra delle cinque colonne della facciata d’ingresso, che si raggiunge salendo sei piccoli gradini. All’interno trovano posto in tutto 54 cupole, di cui 45 piccole e 9 ben più grandi, e numerose finestre in legno, circondate da vetro decorato a mano e che ben si fonde con l’atmosfera.

La città moderna

Il volto moderno della città è quello che tutti noi più o meno conosciamo. Di certo è molto famoso il Dubai Mall, il centro commerciale più grande con all’interno un’acquario e la pista di pattinaggio olimpionica.

Dubai Marina è il porto commerciale dove si può effettuare la crociera a bordo del Dhow, tipica e caratteristica imbarcazione locale grazie alla quale è possibile visitare il quartiere marittimo.

Altro simbolo famoso di Dubai è l’isola artificiale a forma di palma Palm Jumeirah.

Burj Al Arab ( la vela ) è il famoso e carissimo Hotel a 7 stelle.

L’edificio più alto al mondo Burj Khalifa:  vi permetteranno di vivere un’eccitante salita verticosa fino al 148° piano.

Giro in mongolfiera

L’emozione di librarsi in volo galleggiando sopra le nuvole osservando da una prospettiva privilegiata i palmeti, le oasi , gli animali a caccia e le variopinte sfumature del cielo e del deserto.