Esperienze in Emilia Romagna

ARIA DI ROMAGNA: CIBO E NATURA

 Voglia di spazi aperti, vedute panoramiche e, perché no, di un po’ di sano movimento? Ah … e anche un assaggio di cucina tipica?

L’entroterra romagnolo è facilmente raggiungibile e nasconde paesaggi di inaspettata bellezza, che riusciranno a sorprendervi. Le colline riminesi offrono diversi itinerari dove immergersi nella natura e camminare a passo lento, per poi raggiungere borghi affascinanti, avvolti da un’atmosfera che sembra ferma nel tempo. L’altitudine poco elevata e i percorsi non impegnativi rendono questo territorio adatto anche a chi non è particolarmente allenato e si vuole avvicinare all’escursionismo. È il luogo giusto per staccare la spina, fare un po’ di movimento e respirare aria pulita; ultimo, ma non meno importante: assaggiare la saporita cucina romagnola.

Concedetevi un fine settimana dinamico e slow, immersi nella natura e nelle tradizioni della Valmarecchia, con le sue colline costellate di borghi e castelli.

Partenza sabato mattina, rientro domenica sera. Pernottamento in B&B, agriturismo o hotel 3 stelle in provincia di Rimini.

Guida ambientale escursionistica professionale in esclusiva per il gruppo.

Pernottamento in strutture testate e selezionate.

 

Cena in trattoria tipica con cucina romagnola, frequentata da veri autoctoni e ben lontana dai ristoranti turistici della costa… introvabile se non sei del posto! 

DA NON PERDERE:

Santarcangelo di Romagna: la porta della Valmarecchia e il luogo in cui è nato il nome “Sangiovese”. È una cittadina dal forte carattere romagnolo, ricca di arte, storia e cultura. Principali luoghi di interesse: centro storico, ipogei scavati nell’arenaria, rocca malatestiana, arco di Papa Clemente XIV, fontane di Tonino Guerra, sferisterio, torre campanaria, pieve di San Michele Arcangelo, musei cittadini (archeologico ed etnografico).

Montebello: un borgo affascinante con una rocca malatestiana che si affaccia sulla vallata. Si narra che in questo castello si aggiri un fantasma, quello di “Azzurrina”.

Santuario della Madonna di Saiano: che si erge su uno sperone roccioso al centro della valle del fiume Marecchia. La maestosa porta in bronzo della piccola chiesa è stata realizzata dall’artista romagnolo Arnaldo Pomodoro.

 

Rimini e Borgo San Giuliano: una destinazione marittima estiva, spesso fraintesa o sottovalutata, che in realtà offre la sua parte migliore nelle mezze stagioni. Questa città ospita monumenti rinascimentali e reperti archeologici romani di grande valore ed è profondamente legata al regista Federico Fellini, che qui ebbe i natali. Principali luoghi di interesse: Castel Sismondo, tempio malatestiano, arco di Augusto, domus del chirurgo, ponte di Tiberio, Borgo San Giuliano.

Prossime categorie delle nostre “Esperienze in Emilia Romagna” :

Corsi di Cucina

Passeggiate di Soft Trekking

Cibo & Escursioni

Visite delle Grotte di Santarcangelo

Trattoria Romagnola tipica come 50 anni fa

Cammini

Tutti i nostri pacchetti comprendono : 

*** Transfer da Varese ( pullman oppure treno )

*** Soggiorno in provincia di Rimini

*** Guida privata

programma tipo SANTARCANGELO

 Pagina in continuo aggiornamento con nuove proposte itineranti nello splendido territorio dell’Emilia Romagna!!!